ATLETI E SCUOLE MONDIALI VERSO I PIU’ PICCOLI!

Vari atleti ed ex atleti, in collaborazione con la Scuola Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, hanno voluto donarci del materiale sportivo.

Di chi stiamo parlando?

Ecco i nomi e una breve descrizione di queste persone eccezionalmente sensibili alle iniziative sociali a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Romano Fogli. Iniziò la carriera sportiva nel Torino, in cui giocò per tre anni diventando, nella stagione 1957-1958, un punto fisso della squadra disputando tutte le partite in campionato. Passò poi al Bologna e qui vinse il suo unico scudetto nella stagione 1963-1964. Formò a centrocampo una coppia strepitosa con Giacomo Bulgarelli e diventò un titolare inamovibile. Proprio durante la sua permanenza al Bologna, Fogli ricevette la chiamata in Nazionale per il Mondiali di calcio del 1966, in cui giocò una partita. Nel 1968-1969 passò al Milan e qui rimase per due stagioni. Nel 1970 passò poi al Catania in cui concluse la carriera nel 1974. (Autografate delle fotografie della Nazionale e Campione del Mondo per Club con il Milan 1968)

Martina Batini, pisana classe 1989, è una schermitrice completa tecnicamente con una prestanza fisica e altezza che, con la sua mentalità vincente, l’hanno portata a vincere tantissime medaglie sia a livello individuale che a squadre.(Donato materiale tecnico)Mariella Bertini, pisana classe 1958, ha un passato da grandissima campionessa. È per tanti esperti una delle più grandi campionesse paralimpiche degli anni 90. Ha vinto tantissimo e memorabili sono i suoi successi alle Paralimpiadi di Barcellona e Atlanta.(Donato materiale Tecnico)

Olga Rachele Calissi, pisana classe 1992, oro a squadre nei mondiali giovanili 2011 e 2012 e svariati piazzamenti in competizioni internazionali. Figlia del mai dimenticato Paolo Calissi, Direttore del Centro Coni di Tirrenia, purtroppo scomparso pochi anni fa. (Donate tute e materiale Feserale e oggetti Federali del Padre)

Alessandro Puccini, pisano classe 1968, cresciuto nella scuola Di Ciolo ha ottenuto tanti successi a livello nazionale e internazionale ma sicuramente il risultato più importante l’ha ottenuto alle Olimpiadi di Atlanta 1996 quando è riuscito a vincere la medaglia d’oro. Dal 2012 è responsabile del settore cadetti della scuola Di Ciolo e, sempre nello stesso anno, ha conseguito il diploma del corso per Tecnici di IV livello del CONI, massimo titolo accademico per i tecnici del mondo sportivo italiano. Ci ha donato vario materiale tecnico e il suo fioretto, firmato, con cui ha vinto l’oro ad Atlanta nel 1996. ( DONATA MAGLIA OLIMPIADI 1996 CAMPIONE OLIMPICO ATLANTA 1996)

Ilaria Bianco, pisana classe 1980, ha iniziato a fare scherma nel 1988. Il suo metodo aggressivo e funzionale l’hanno portata a distinguersi a livello italiano e internazionale tanto da farle vincere due medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo ai campionati mondiali di scherma. Fino al 2005 è stata seguita dal Maestro Enrico Di Ciolo (Donato materiale Olimpico)

La Scuola Antonio Di Ciolo è un’istituzione sia a Pisa che a livello italiano.

Antonio Di Ciolo fu il primo a creare la prima ed unica, per decenni, palestra di scherma presente nella città di Pisa. È stata ed è tuttora una fucina di talenti che si sono innalzati a suon di vittorie sia su livello nazionale che mondiale. È stata una delle prime scuole a comprendere la valenza culturale prima ancora che sportiva e tecnica della scherma paralimpica.

Inoltre in Beneficenza ci saranno due percorsi donati da Figurella, grazie alle sue due titolari Victoria Vanessa Frenati e Olga Aleinik.

Figurella aiuta a raggiungere la forma ideale attraverso un corretto esercizio fisico sotto la guida di un’assistente qualificata . Nessuna magia, ma è stato messo a punto un vero e proprio protocollo per lo stile di vita: un percorso personalizzato, studiato da professionisti, per rimetterti in forma ma soprattutto per vivere meglio, più sana e più a lungo. Figurella è lo stile di vita sano che migliora la salute.

Andrea Arrighini e Davide Di Quinzio grazie al contributo dell’ Us Alessandria Calcio 1912, la Carrarese Calcio 1908 e l’ Us Città di Pontedera.

La raccolta fondi avverrà su Ebay, troverete Materiale tecnico dei nostri Campioni Mondiali e Olimpionici che, insieme ad altri pezzi di ulteriori sport, verrà messo all’asta per la raccolta fondi di beneficenza con partenza sulla pagina di Sport For Children Onlus il 6 Gennaio 2020 alle ore 20.30 e avrà una durata di 7 giorni.

Prossimamente pubblicheremo il link per accedere direttamente alle aste.

Vi ringraziamo anticipatamente!!

Facebook